ERRORI DEGLI UFFICI STAMPA AZIENDALI /8. Il comunicato varietà
Nella redazione di un giornale arrivano ogni giorno decine comunicati stampa che finiscono nel cestino. Come mai? Ecco alcuni errori che un bravo addetto stampa dovrebbe evitare.
8/ INVIARE UN COMUNICATO CHE PARLA DI COSE DIVERSE.
La regola è: una notizia, un comunicato. Se avete dieci notizie da comunicare, dunque, armatevi di santa pazienza e aspettate. Manderete le altre successivamente – “a rate” – in modo da avere un flusso comunicativo continuo e aumentare le vostre chance di pubblicazione. Non solo.
Pensateci bene. Se il vostro comunicato parla di diversi argomenti, siete sicuri che il giornalista – obbligato a titolare su una nosa e a ridurre di molto il vostro testo per esigenze redazionali – al momento di pubblicare sceglierà quella a cui tenete di più? Il rischio è che del vostro comunicato venga presa una parte per voi insignificante e tralasciata l’unica che vi interessa. Quindi evitate le sbrodolate e cercate di essere brevi e concisi, andando subito al punto di ciò che vi interessa: evitate i comunicati-varietà! Il varietà è un genere televisivo, non di comunicato…
LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI CLICCANDO QUI
CERCHI INFORMAZIONI SU DI NOI? TI SERVE UN UFFICIO STAMPA? SCRIVICI CLICCANDO QUI.